App significato e definizione, ma cosa è un App?

App significato e definizione, ma cosa è un App?

Dimagrire con Gusto

Le APP non sono tutte uguali, per cui è possibile dare un significato e spiegare cosa è un APP in maniera generica e poi a seconda del tipo di APP possiamo farlo in modo più approfondito.

APP definizione

APP è un’ abbreviazione del termine informatico APPLICAZIONE. Per cui se qualcuno ti domanda che cosa è un APP, la prima risposta veloce che devi dare è un APPLICAZIONE, (logicamente siamo all’interno del mondo degli smartphone e della tecnologia)

L’app in sostanza è un programmino che viene installato sui cellulari di ultima generazione: smartphone. Lo smartphone è un telefonino intelligente che ha molte capacità rispetto ai vecchi telefonini con cui si poteva solo telefonare e fare qualche altra cosa.

Il primo smartphone in assoluto si chiamava Simon e fu progettato dalla IBM nel 1992.

Oltre alle comuni funzioni di telefono incorporava calendario, rubrica, orologio, block notes, funzioni di e-mail e giochi: per poter scrivere direttamente sullo schermo era disponibile un pennino.

I BlackBerry sono considerati i primi Smartphone ad essersi affermati su scala internazionale.

In origine questi telefoni permettevano di aprire (e consultare) allegati, oltre a poter navigare in Internet con un browser mobile (all’epoca caratteristica unica nei dispositivi mobili).

Con gli smartphone si può riprodurre musica, scattare foto, girare video, navigare su internet. E per tale motivo, questo tipo di cellulare viene considerato “intelligente”, da qui la parola inglese smart-phone.

Gli smartphone sono costruiti come se fossero dei piccoli computer tascabili.

Per questa ragione, hanno un “motore” adeguato non solo a gestire una rubrica telefonica, ma addirittura un vero e proprio sistema operativo “come si deve”. Esattamente come un computer.

Una volta capito questo concetto, va da sé il fatto che uno smartphone può fare di tutto, grazie alla possibilità di installare funzionalità aggiuntive attraverso le cosiddette App (applicazioni dedicate ai dispositivi mobili) scaricate dai rispettivi market di vendita, così come il nostro computer di casa può avviare applicazioni di ogni tipo, da Office ad un media player.

Ed è questo il primo sostanziale vantaggio: le funzioni di uno smartphone si possono estendere tramite applicazioni complesse che vanno al di là della semplice rubrica telefonica.

Ci sono miliardi di App (programmini specifici per smartphone)

Come sai ci sono anche un’infinità di programmini che vengono installati sul computer, tu sicuramente ne hai qualcuno installato, tipo word, excel, ecc.

Ogni programmino serve a fare qualcosa, per esempio word o pages serve per scrivere mentre excel per fare per esempio dei calcoli matematici. Se non hai installato nel tuo computer il software di microsoft word o page di Apple non puoi scrivere un testo professionale.

Perchè le APP sono il cuore pulsante degli smartphone?

Perchè ci permettono di fare una miriade di cose: controllare la posta elettronica in tempo reale, guardare YouTube o Facebook senza accendere il computer, prendere appunti veloci, tenersi aggiornati sulle notizie di cronaca, gestire i file dentro il dispositivo come se fosse un notebook.

Queste sono soltanto pochissime delle funzioni che può avere uno smartphone, semplicemente avviando una delle tante applicazioni (app) già presenti in memoria o facilmente scaricabili attraverso dei negozi virtuali di applicazioni: APP STORE o GOOGLE PLAY

APP e INTERNET

Una delle cose più importanti, che ha portato lo smartphone all’interno delle vite delle persone, però, è stata l’avere internet a portata di mano.

Essendo lo smartphone un vero e proprio computer, è possibile avviare una app per navigare sul web, utilizzando la connessione Wi-Fi di casa oppure utilizzando direttamente la rete del proprio operatore, permettendoci di navigare sul web anche in mezzo ad una strada di campagna (sempre che ci sia campo, ovviamente).

E questo ovviamente porta ad avere tutta una serie di altri benefici connessi al fatto di avere una rete internet sempre a portata di mano, dalla gestione della posta elettronica ai social network, senza dimenticare la possibilità di utilizzare app di messaggistica istantanea, i cui messaggi passano per la rete internet invece di essere inviati come SMS.

Il beneficio delle APP?

I messaggi inviati da internet sono quasi sempre infiniti e gratuiti.

Insomma, con lo smartphone si possono fare diverse cose in più che non sono soltanto divertimenti. Un lavoratore potrebbe gestire i suoi impegni e i suoi appunti sullo smartphone, attraverso un’app calendario e una per le note. Allo stesso modo un commerciante, attraverso un app specifica potrebbe vendere i suoi prodotti o servizi.

APP GPS

I vantaggi dello smartphone non si fermano soltanto alla presenza di un buon sistema operativo e a una connessione ad internet.

Quasi tutti gli smartphone di oggi sono dotati di connettività GPS, con la quale è possibile utilizzare il dispositivo esattamente come se fosse un navigatore satellitare, senza perdere nessuno dei vantaggi di un navigatore comprato separatamente.

Basta avviare una delle tante applicazioni di navigazione, impostare la propria meta, e partire.

Vuoi approfondire di più? Scarica la nostra GUIDA SULLE APP GRATIS

GUARDA IL VIDEO DOVE TI SPIEGO IL SIGNIFICATO DI APP CIOE’ COSA E’ UN APP

 

M&S
M&S

1 Comment

  1. Elisa GRIGNANI ha detto:

    Scritto in modo molto chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

    A proposito di non addetti ai lavori, ho una consulenza da chiedervi. Devo cambiare il mio cell. Samsung (credo Galaxy qualcosa, ma non sono sicura): che marca, e modello, mi consigliate di acquistare? Non ho grosse esigenze, per ora: chiamate, messaggi, occasionalmente Internet soprattutto per posta elettronica. Mi sarebbe utile avere uno smartphone che possa essere collegato a una Lavagna Interattiva Multimediale. Non vorrei spendere molto.
    Grazie, un saluto cordiale,
    Elisa Grignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *