Carta fedeltà: Come aumentare la frequenza di acquisto

Carta fedeltà: Come aumentare la frequenza di acquisto

Dopo aver parlato dei Coupon, oggi parliamo di un altro strumento molto potente per aumentare i tuoi guadagni: la carta fedeltà.

La cartà fedeltà – fidelity card in inglese – è uno strumento di marketing molto importante per chi ha un’attività commerciale o professionale. Utilizzando questo potente strumento di marketing relazionale si può aumentare immediatamente il fatturato dell’ azienda e nello stesso tempo migliorare il servizio e fidelizzare i clienti.

L’obiettivo della carta fedeltà è quello di accrescere il valore della relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione.

La carta fedeltà può essere fisica o digitale.

La carta fedeltà può avere diverse modalità d’uso, vediamone 2:

1) Carta Sconto: si applica uno sconto percentuale per incentivare il cliente alla spesa;
2) Raccolta Punti: si crea una campagna promozionale legata all’accumulo di punti proporzionale alla spesa effettuata, finalizzata al raggiungimento di un appetitoso premio. Il premio può essere un buono sconto o uno sconto percentuale utilizzabile nei successivi acquisti oppure un premio da catalogo.

La domanda che ti devi fare è: la carta fedeltà mi serve veramente? La risposta è SI, se ti impegni a distribuirla ai tuoi clienti più affezionati in modo costante e se offri premi appetitosi.

La carta fedeltà è oggi utilizzata in molti settori: commercio al dettaglio (supermercati, negozi di abbigliamento, stazioni di servizio, ecc.), strutture turistiche (alberghi, ristoranti, villaggi, ecc.), e, di recente, anche mercato business to business.

Oggi la carta fedeltà ha messo in cantina i vecchi bollini che si utilizzavano nei programmi di fidelizzazione della clientela.

Anche se volessi tornare indietro nel tempo e usare la carta fedeltà cartacea andresti incontro comunque a pochi euro di spesa, con un ritorno davvero interessante in termini di aumento di fatturato, anche se oramai le carte fedeltà cartacee sono oramai state soppiantate da quelle digitali, come quelle che sono inserite nelle APP realizzate da Mobile Funnel.

CARTA FEDELTA'

L’obiettivo primario di un programma fedeltà da parte delle aziende è quello che i clienti acquistino ripetutamente i prodotti o servizi offerti nel punto o nei punti vendita convenzionati. I programmi fedeltà variano di volta in volta: ognuno di essi ha una scadenza prefissata, è rivolto ad un target specifico e promuove articoli diversi.

Carta fedeltà: Vediamo quali sono i Vantaggi per il consumatore

– raccolta punti con ogni spesa o acquisto;
– i punti sono convertiti in denaro per usufruire di sconti sui successivi acquisti o accumulabili per l’acquisizione di prodotti;

– sostituzione della carta in caso di smarrimento, senza la perdita di punti o denaro.
– se si utilizza la carta fedeltà digitale,
non c’è il rischio di dimenticarla o di perderla perchè è situata all’interno del telefonino del cliente.

Vediamo alcuni esempi di aziende che le usano:

CARTA FEDELTA’ NATURA SI’

Partecipi alla raccolta punti (anche dallo Shop Online), ed ottieni buoni sconto per la tua spesa direttamente all’interno di Natura Sì o nei negozi convezionati

CARTA FEDELTA’ CARTA FEDELTA’ DECATHLON

Per ringraziarti, ti regalano punti per i tuoi acquisti in negozio e online. 1 punto per ogni euro di spesa (salvo prodotti Trocathlon), quando raggiungerai 400 punti ti regaleranno un Buono fedeltà del valore di 6 euro.

SCONTO NOLEGGIO
Hai diritto ad almeno il 25% di sconto sul noleggio di sci e snowboard

CARTA FEDELTA’ MEDIA WORL

Partecipare è semplice, accumula i CREDIT con i tuoi acquisti in punto vendita e con le “missioni digitali Hi Friends”. Inoltre durante l’anno ricevi tante promozioni esclusive che ti permetteranno di accumulare tanti EXTRA CREDIT. Raggiungere i buoni acquisto sarà ancora più facile. (5 euro di buono sconto ogni 350 CREDIT)

CARTA FEDELTA’ MONDADORI

Con la Mondadori Card ti saranno accreditati punti in base al prodotto acquistato, per ogni euro speso accumuli almeno 1 punto. Con i punti accumulati, raggiunta una delle soglie previste, riceverai buoni sconto utilizzabili già dall’acquisto successivo (può essere utilizzato un solo buono sconto per ogni acquisto).
OGNI 1000 PUNTI => 5 euro di buono sconto
OGNI 2500 PUNTI => 20 euro di buono sconto

CARTA FEDELTA’ BNL

Per ogni acquisto effettuato con le carte di credito BNL Classic, BNL Gold World, BNL Priority World e BNL World Elite riceverai 1 punto ogni 4,00 € di spesa.

CARTA FEDELTA’ CARREFOUR

– Ottieni 1 punto ogni 5 euro spesi presso tutti gli esercizi abilitati al circuito MasterCard®.
– Hai il 10% di sconto su oltre 10.000 articoli a tua scelta tutti i martedì negli Ipermercati Carrefour*.
– Accumuli tanti punti in più per le spese effettuate presso i Partner del Programma fedeltà PAYBACK.
– Accedi a offerte personalizzate, sconti immediati e tanti altri vantaggi del Programma fedeltà PAYBACK.

CARTA FEDELTA’ PITTAROSSO

Avere Pcard è semplicissimo, basta richiederla alla cassa di tutti i punti vendita PittaRosso, è gratuita e ad ogni euro di acquisti ti verranno accreditati 2 punti.

300 punti = sconto 10% sul nuovo acquisto
600 punti = sconto 15% sul nuovo acquisto
900 punti = sconto 20% sul nuovo acquisto
Ogni 300 punti successivi = sconto 20%

Vantaggi esclusivi, sconto 20% su tutti gli accessori per la pulizia e la cura delle scarpe.

COOP

Ogni euro di spesa si ha diritto a 1 punto. Non dimenticate l’opportunità dell’accumulo doppio il martedì nei supermercati e il venerdì negli ipermercati, quando per ogni euro di spesa i punti sono 2. Prestando attenzione ai prodotti “acceleratori”, segnalati a volantino, è possibile ottenere un maggior numero di punti in modo più veloce. COME SPENDERE I PUNTI: Con la raccolta punti puoi risparmiare sulla spesa, accedere a servizi a prezzi esclusivi o sostenere progetti solidali.

ECCO UN ELENCO DI AZIENDE CHE UTILIZZA LA CARTA FEDELTA’ PER FIDELIZZARE E AUMENTARE LA FREQUENZA DI ACQUISTO
SUPERMERCATI

A&O Carta Club
Auchan / Nectar
Bennet Club / Bennet Money
Billa Card
Carta Club Famila
Carta Pam
Carta Payback
Carta Vantaggi Iper
Carta Insieme Conad
Carta Socio Coop
Carta Crai
Despar Premium Card
Esselunga Fidaty
Penny Market
Sigma Card
Sidis Card
Sisa Card
Spesamica Card GS

SHOPPING
Carta Fedeltà Decathlon
Carta FNAC
Carta Panorama
Coin Card
Euronics Card
Expert Family Card
H&M Card
IKEA Family
La Feltrinelli Carta più
La Rinascente Card
Media World Card
Oviesse Card
Saturn e-card
Sephora
Shopping Blu Upim
Trony Card

CARBURANTE
Erg / Total Erg Card
ESSO Extras
Super Star Q8
Shell Club Smart
You And Eni / You And Agip

VIAGGI E TRASPORTI
Alitalia Millemiglia
British Airways
Cartafreccia Trenitalia
Lufthansa Miles and More

unnamedSTOCARD L’APP per fare ordine con le tue carte fedeltà

Ognuno di noi possiede una marea di carte fedeltà cartacee: in tasca, in borsa, nel portafogli. Ovunque. E il fatto curioso è che quando ce ne serve una, è proprio quella che abbiamo lasciato a casa!

Come ovviare a questo problema? La risposta è Stocard.
Stocard permette di avere tutte le carte fedeltà nel dispositivo mobile, sia esso Android o iOS. In questo modo non sarà più necessario portarle con noi.

Il procedimento è facile e veloce ed in pochissimo tempo potranno essere registrate tutte sul dispositivo. L’applicazione mette a disposizione più di 200 carte degli esercizi commerciali più famosi, ma anche se non fosse presente quella che cerchi tu, non disperare perché è possibile aggiungerle in qualsiasi momento.

scarica stocard da apple store

scarica stocard da google play

CARTA FEDELTA’ GRATIS SU APP REALIZZATE CON MOBILE FUNNEL

carta fedeltà mobile funnel
Le APP realizzate da Mobile Funnel hanno già al suo interno la possibilità di distribuire illimitate carte fedeltà digitali.

Attraverso un pannello di controllo possiamo, con 4 click, creare e pubblicare in maniera indipendente tutte le carte fedeltà che vogliamo con zero spesa.

Potranno accedere e utilizzare la carta fedeltà tutti i clienti che hanno scaricato gratis la tua APP. Una volta che il cliente ha fatto la spesa nel nostro negozio, noi con un semplice click dal telefonino del cliente potremo aggiungere i punti di cui ha diritto. Al raggiungimento dei punti stabiliti, potremo offrire uno sconto sui successivi acquisti oppure offrire un bellissimo regalo.

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2 luglio 2017

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