Coupon Digitali: Attirano l’attenzione dei nuovi clienti

Coupon Digitali: Attirano l’attenzione dei nuovi clienti

Oggi parliamo di Coupon digitali e questo articolo è rivolto soprattutto a chi ha un’attività fisica, a chi è in contatto con i clienti fisici e non virtuali. Perchè non interessa a chi ha solo un attività online?

Perchè parliamo di APP, di smartphone e non di siti web.

Il Coupon digitali o Buono Sconto o Codice Promozionale o anche detto Voucher non è nient’altro che un tagliando, un documento, una cedola che da diritto ad un regalo, o ad uno sconto che il commerciante offre all’utente a fronte di un acquisto o di una visita nel suo locale.

Nel sistema tradizionale vengono distribuiti via posta, si trovano su riviste e giornali o su siti web e vanno ritagliati o stampati e presentati al commerciante per usufruire dello sconto. Ciò comporta che l’utente faccia un azione per usufruirne: deve comprare il giornale, deve trovarlo e leggerlo, deve ritagliarlo e poi portarlo al negoziante.

La prima azienda che utilizzò il coupon omaggio fu la Coca Cola nel 1894, logicamente qui si parlava di coupon cartacei, in quel caso vennero messi all’interno di riviste, di giornali, o inviati via posta, come di solito si fa ancora tutt’ora. L’obiettivo di Griggs Candker della Coca Cola, era quello di far conoscere a più persone possibili il suo prodotto e grazie a questa iniziativa di marketing ebbe un grande successo perchè fece conoscere e bere la sua bibita GRATIS a 8,5 milioni di persone negli Stati Uniti.

Oramai tutte le grandi marche offrono Coupon per promuovere i loro prodotti o servizi.

Da qualche anno a questa parte oltre ai coupon cartacei sono saltati fuori anche i coupon digitali offerti direttamente sul web e per ultimo sono nati i coupon digitali sullo smartphone più veloci e semplici da utilizzare perchè non occorre ne ritagliare ne stampare niente e soprattutto non costano nulla.

coupon digitali roadhouse
Niente stampa, niente invio via posta, niente pubblicazione sui giornali. Basta selezionare il coupon digitale di interesse nel proprio smartphone, mostrarlo alla cassa del rispettivo esercizio commerciale per ottenere lo sconto desiderato.

3 obiettivi per chi ha un APP: Attirare, Far scaricare l’APP e Vendere

Per chi possiede un APP il primo obiettivo è quello di attirare nuovi clienti all’interno del proprio locale, il secondo obiettivo è quello di far scaricare l’APP; quando il cliente dopo aver consumato o acquistato il prodotto è alla cassa, qui in questo momento gli si offre la possibilità di ricevere uno sconto a fronte dello scaricamento della nostra APP.

Questa strategia è molto importante perchè ci da il modo di rimanere per sempre in contatto con lui. In questo modo, inviandogli dei contenuti di valore, noi potremo creare un rapporto che ci servirà per far conoscere meglio la nostra attività e i nostri prodotti.

Far scaricare l’APP è fondamentale perchè ci permette di essere presenti non solo in tutti i telefonini dei nostri clienti ma anche nella mente dei nostri clienti.

Terzo obiettivo: possiamo vendere di più perchè con il coupon digitale a fronte di un piccolo sconto, il nostro cliente sarà più incentivato ad acquistare.

Con l’APP realizzata da Mobile Funnel oggi si possono distribuire coupon digitali illimitati senza spendere un euro perchè appunto sono digitali.

I Coupon digitali di MF sono semplici e veloci da creare per chiunque, non bisogna essere dei tecnici, una volta realizzati, l’utente che ha scaricato l’APP e vuole usufruire del Coupon digitale, presentandosi alla cassa non deve far altro che far vedere dal suo cellulare la pagina del coupon per usufruire del Coupon digitale stesso.

Il titolare o la commessa cliccando su un apposito pulsante, brucia il coupon digitale e lo rende inutilizzabile.

AP Coupon digitaliUna discoteca potrebbe usare i coupon digitale che danno una bevuta gratis per attirare nuovi clienti. (obiettivo attirare nuovi clienti)
Un ristorante potrebbe usare i coupon che danno diritto ad uno sconto del 10-20-30% sul pranzo o sulla cena. (obiettivo vendere di più)
Oppure potrebbe offrire una bibita, un caffè, un amaro gratis (obiettivo attirare nuovi clienti)
Un centro estetico per attirare nuovi clienti potrebbe usare i coupon per far provare gratis un servizio e poi una volta che ha attirato il nuovo cliente all’interno del suo centro proporgli un prodotto a prezzo pieno.
Un parrucchiere invece, potrebbe motivare una sua cliente, dopo aver effettuato taglio e piega, a comprare un prodotto domiciliare a sconto usando il coupon che trova all’interno dell’APP che ha scaricato.

Per tutte le tipologie di attività si possono usare diverse strategie di marketing per vendere o attirare nuovi clienti all’interno del proprio negozio; basta usare anche un pò di fantasia.

Il Coupon digitale sulla APP di MF può essere usato una sola volta dal cliente o può essere programmato a scadenza, e la scadenza può variare da qualche giorno a qualche mese o in modo illimitato.

Il Coupon digitale dovrebbe essere usato principalmente da tutti i negozi per fini promozionali. Questa soluzione consente di garantire alle piccole aziende maggiori vendite e un ottima visibilità senza dover necessariamente stanziare un budget elevato per fare pubblicità.

Attraverso l’APP di Mobile Funnel questi Coupon digitali possono essere distribuiti gratuitamente a migliaia o milioni di persone e il punto forte di tale possibilità è che a differenza di Groupon e di altre piattaforme simili, non viene trattenuta una percentuale sull’offerta, pertanto non devi lavorare a sotto costo per promuoverti.

5 Consigli sui come usare i coupon digitali

1) Prima di crearlo fai un giro sui siti dei tuoi competitor e guarda se anche loro utilizzano coupon digitali e in base ai coupon che offrono cerca di essere più competitivo
2) Se vuoi usare il Coupon digitale usalo in maniera tale da offrire un vantaggio molto forte a chi dovrebbe usarlo
3) Usa immagini di impatto e che sono attinenti al regalo o allo sconto che vuoi offrire
4) Diffondi il coupon digitale a più persone possibili. Pubblicalo sul tuo blog, sui social, invia messaggi push o email ai tuoi clienti per avvisarli dell’opportunità che offri
5) Genera scarsità. Metti un numero di coupon digitali disponibili e/o una data di scadenza e se proprio vuoi, ogni tanto informa il tuo pubblico di quanti ne sono rimasti a disposizione.

2 Regole di Marketing

Se intendi attirare nuovi clienti dentro il tuo negozio, offri un coupon digitale con uno sconto o un omaggio importante.
Se intendi invece vendere allora offri il coupon con un piccolo sconto o un piccolo omaggio in modo da incentivare il tuo pubblico ad acquistare il tuo prodotto o servizio

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20 novembre 2016
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1 Comment

  1. Amadou SOW ha detto:

    E daverro molto interessante,facile da usare ma sicuramento dara risultati positivi con zero investimento.

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